Leggi il nostro manifesto

Bastano piccoli gesti per fare la differenza, stiamo aspettando il TUO!


Quando ci provi in tutti i modi ma qualcosa sei costretto a comprarlo all’estero

Posted on by ITALIANS DO IT

Par.co Fashion

Dopo l’articolo sul Blu di Genova (storia del jeans) pubblicato di recente, siamo stati contattati dalla Par.co Fashion, un’azienda di moda che ha fatto e continua a fare salti mortali per offrire prodotti completamente eco-sostenibili e dal design fine e ricercato. Perché è così difficile mettere d’accordo l’abbigliamento Made in Italy e madre natura? Beh, in Italia la produzione del Denim (il tessuto più utilizzato per la produzione di jeans) e di altri materiali ecologici che risultino anche qualitativamente superiori è praticamente inesistente; dunque le aziende che vogliono fare dell’etica ambientale il proprio caposaldo, devono spesso rivolgersi a quello che oggi è uno dei paesi leader nella produzione del denim anche eco-sostenibili: il Giappone, dove ormai da qualche decade producono uno dei migliori denim cimosato utilizzando i vecchi telai di inizi del 900. È infatti dalle remote terre del sol levante che arrivano stoffe come il miglior denim cimosato.

Tessuti giapponesi dunque ma design e manifattura totalmente italiani. Par.co Fashion infatti si prodiga si dalla nascita dell’idea nel 2010 per far sì che il processo di trasformazione dei propri prodotti avvenga interamente in Italia. Non si limita a ultimare i capi all’interno del bel paese, ma grazie al suo impegno ha instaurato collaborazioni con piccoli artigiani nostrani altamente qualificati che operano in vari settori dalla confezione, lavanderia, stireria fino alla produzione degli accessori.

Si affida all’esperienza di piccole realtà locali che hanno un occhio di riguardo per la natura, come lavanderie specializzate nel lavaggio a ghiaccio che contengono sensibilmente gli sprechi d’acqua. tintorie e ditte che impiegano tecnologie laser e all’ozono per ottenere i ricercati effetti vintage.

Il tutto su materiali più sostenibili come il cotone organico ma anche misti con lino e canapa, fibre naturali con un fabbisogno minore di acqua per la crescita ma anche con altri tessuti innovativi come i cotoni riciclati. Attualmente sono in fase di sviluppo della nuova collezione Denim per uomo e donna che potremmo acquistare dal mese di aprile; si aggiungeranno i primi modelli di camice, giacche, borse, scarpe e cinture. E dal prossimo inverno anche capi con filati italiani di lana organica, kashmere, seta tinti in modo naturale sin dal filato in tintorie nel vercellese che hanno convertito il processo produttivo per fare anche colorazioni naturali.

Per dovere di cronaca, ci rivelano, la scorsa settimana hanno trovato alcuni fornitori italiani che sarebbero in grado di fornire loro denim di cotone organico su cui stanno valutando una collaborazione (incrociamo le dita). Quello che tutti ci auguriamo, è che in un vicinissimo futuro, aziende come la Par.co Fashion possano vedere crescere il numero di collaboratori italiani al proprio fianco. Aziende italiane sì, come quelle che ci hanno reso i più grandi produttori di stile, che si impegnino a combattere gli abusi ambientali e siano capaci di scommettere sulle potenzialità della nostra terra.

http://www.parcofashion.eu/

E voi che ne pensate è VERO Made in Italy?

© Copyright - Riproduzione Riservata

comments powered by Disqus