Leggi il nostro manifesto

Bastano piccoli gesti per fare la differenza, stiamo aspettando il TUO!


L’UNCINETTO DI PIÀ: tradizione e moda sospinte verso un artigianato eco-sostenibile

Posted on by ITALIANS DO IT

Ci ha incuriosito fin dall’inizio, come la pubblicità di un prodotto miracoloso che appare all’improvviso facendo zapping in tv. L’abbiamo scovata navigando su internet alla ricerca di talenti del VERO Made in Italy e subito è stato chiaro che l’esperienza di Pia Carolina Carfagno – giovane fashion designer della provincia avellinese – è l’esempio concreto di come moda ed eco sostenibilità possano convivere pacificamente ed allearsi nella battaglia contro le deformità dei frettolosi tempi moderni.

La creatività di Pia affonda le radici nella tradizione servendosi di quello che lei definisce il suo “socio nel lavoro”: un semplicissimo uncinetto. Ad alcuni di voi starà tornando in mente l’immagine della cara e vecchia zia piegata su se stessa, tutta intenta a realizzare quello che poi sarebbe stato una maglia o un centrotavola fuori luogo, più che fuori moda. Oggi, rispolverando le fotografie potete anche sorridere ripensando alla zia, ma forse eravate troppo piccoli per capire cosa stava succedendo.

Quello di Pia Hand Made – oggi semplicemente Pià – non è l’uncinetto che ricordate, ma piuttosto un bastoncino impertinente che si intrufola nel mondo degli accessori, ridando vita al passato con il rinnovato spirito del presente. Lo ha dimostrato per la prima a volta a Roma nel 2012 ed ora con la collezione invernale 2013/2014 chiamata Pegagus, ribadisce con più fermezza quello che per noi è il suo principale punto di forza: la creazione di accessori originali completamente fatti a mano, di pezzi unici realizzati con materiali italiani e pelli ecosostenibili.

Braccialetti, collane, borse e orecchini realizzati con un uncinetto e una vecchia macchina per cucire ingorde di fantasia. Dalle infaticabili mani di Pia e dalla sua voglia di sperimentare nasce un artigianato sano, che sfida il futuro guardando al passato, rispettando l’ambiente e promuovendo lo stile e la tradizione nostrana. Ottimisti sul fatto che il numero di artigiani appassionati come Pia possa crescere sempre di più, le facciamo un grosso in bocca al lupo.

http://www.piahandmade.com/

Pia Hand Made

© Copyright - Riproduzione Riservata

comments powered by Disqus