Leggi il nostro manifesto

Bastano piccoli gesti per fare la differenza, stiamo aspettando il TUO!


In risposta a: Cosa è il Made in italy?

Posted on by ITALIANS DO IT

È singolare che su Repubblica il giorno dopo il Made in Italy Day compaia un articolo dal titolo “Cosa è il Made in Italy” senza che questo giornale non abbia fatto alcuna menzione riguardo alla giornata indetta dall’Istituto Tutela Produttori Italiani e da noi amplificato.

L’articolo Cosa è il made in italy? è dello scrittore Edoardo Nesi.

Noi di ITALIANS DO IT siamo d’accordo con quello che scrive Edoardo ma vorremmo aggiungere una sostanziale MA.
Le nostre leggi sul “Made in Italy” lo stanno distruggendo dall’interno. Basta effettuare una piccola rifinitura in italia (come attaccare un bottone ad una maglia) per poter dichiarare che il prodotto è fatto in Italia. Questo rappresenta in primis un inganno per il consumatore e un punto di concorrenza sleale per coloro che rispettano a pieno la tradizione producendo in Italia. Quest’ultimo infatti è per noi il VERO Made in Italy, il resto è solo un danno per l’etichetta stessa.
Siamo ormai arrivati a mettere in dubbio la veridicità di ogni etichetta Made in Italy a danno di coloro che con grandi sforzi (nonostante tasse e difficoltà oggettive) continuano a produrre in italia.
È questa la crociata che portiamo avanti noi di ITALIANS DO IT. Sappiamo però che è una lotta molto dura perché ci sono in ballo gli interessi economici delle grandi multinazionali soprattutto quelle dei grandi marchi italiani della moda.

© Copyright - Riproduzione Riservata

comments powered by Disqus